Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale

Il progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile è stato ideato dal Gruppo Maganetti, leader logistico in Provincia di Sondrio, in collaborazione con Levissima (gruppo San Pellegrino Spa). L’iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere un servizio di trasporto merci su gomma sostenibile dal punto di vista ambientale. Al centro c'è l’utilizzo del gas naturale liquefatto come carburante in alternativa al diesel e alla benzina. Questa scelta si basa sulla possibilità di generare un risparmio dal punto di vista economico e ambientale, visto il minor costo del gas naturale liquefatto, a parità di contenuto energetico, che compensa le spese di investimento legate all’adeguamento tecnologico.

Il progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile ama il territorio.

Il progetto ambisce a far divenire la provincia di Sondrio, riconosciuta come autonoma per la sua natura montana, esempio di filiera logistica ambientalmente ed economicamente sostenibile, dimostrando la possibilità di sviluppare un’economia locale anche industriale di basso impatto tutelando le tre principali risorse di questa terra: la salute di chi ci vive, l’ambiente e il turismo

.Ecco alcuni luoghi simbolo della bellezza del territorio valtellinese, da preservare e valorizzare… 

40 NUOVI ALBERI PER OGNI VEICOLO

L’ambiziosa e innovativa iniziativa imprenditoriale LNG Valtellina Logistica sostenibile, che conta ormai su una consistente flotta di veicoli funzionanti a Gas Naturale Liquefatto, prevede di mettere a dimora per ogni veicolo 40 nuove piantine nei principali comuni della Valtellina. Si calcola che così si azzererà l’impatto ambientale in termini di CO2, gas principale fautore dell’effetto serra, dai nuovi veicoli a metano. Nei dati di progetto evidenziamo sempre il risparmio di CO2 prodotto dal singolo veicolo, ma per il progetto LNG il reale risparmio di CO2 è pari al 100%.

LE TAPPE DEL PROGETTO